Paese della Val di Fiemme

Il primo paese della Val di Fiemme, Castello-Molina si apre alle Dolomiti e al Lagorai.

Il paese è il primo che si incontra arrivando in Val di Fiemme. È composto da due frazioni principali distanti circa 2 km l´una dall´altra, Molina e Castello. Castello (a 981 metri) mantiene ancora viva la trama edilizia cinquecentesca, alla quale si mescola la dotazione turistica e Molina (a 853 metri), che era nota soprattutto per la presenza di mulini. Oggi offrono agli ospiti lo spettacolo del paesaggio, la possibilità di praticare vari tipi di sport e di accedere alle attrezzature e a tutta l’offerta di valle.
Nei mesi invernali si pratica lo sci di fondo negli attrezzati centri fiemmesi, lo sci da discesa sulle vicine ski area di Cermis e di Pampeago; sulla catena del Lagorai si possono provare le emozioni dello sci-alpinismo.

Il comune è composto dalle frazioni principali Molina e Castello, che distano tra di loro circa 2km. Castello si trova a 981 metri slm ed è caratterizzata da una struttura edilizia appartenente al XVI secolo, che si fonde con l’attuale dotazione turistica. Molina (853 metri slm) era nota in passato principalmente per la presenza di diversi mulini nel suo paesaggio incantevole, oggi è possbile praticare qui diversi sport per una vacanza all’insegna del movimento.

Sono numerose le possibilità di escursioni sulla miriade di sentieri e percorsi naturalistici in val di Fiemme e sulla Catena del Lagorai.
Castello, come le altre località che si trovano in fondovalle, è punto privilegiato di accesso ai 24 km di pista ciclabile che percorre tutta la Val di Fiemme.

Come arrivare:

Auto:
Castello-Molina di Fiemme è raggiungibile comodamente sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Egna/Ora distanza 24km, Trento Nord o S.Michele) proseguendo poi per la strada statale SS 48 delle Dolomiti (da Egna/Ora) fino a 1 km prima di Cavalese oppure seguendo la SS 612 della Val di Cembra (da Lavis).

Trasporti pubblici:
Si può raggiungere direttamente la stazione FS di Trento o meglio quella di Egna/Ora che sono collegate al paese con un buon servizio pullman.

Aereo:
Gli aeroporti più vicini sono lo scalo Catullo di Verona, che dista circa 90 km, il Marco Polo di Venezia che dista 195 km, il Milano Linate a 245 km e, inoltre, a 60 km c´è il nuovo aeroporto di Bolzano.