Oro e Diamanti in Val di Fiemme

Dopo che l’anno scorso ben 40 imprese della Val di Fiemme sono state oggetto di studio perché più forti della crisi che attanagliava e ancora attanaglia il nostro Paese, quest’anno è risaltata agli occhi la quantità di imprese della Val di Fiemme che hanno in qualche modo a che fare con oro e diamanti.

E’ di qualche anno fa la scoperta che le montagne delle Alpi contengono dei diamanti, ma questa scoperta non ha nulla a che fare con la quantità di imprese di questo settore nella zona del Trentino Alto-Adige.

Anche se la quotazione oro comincia a tirare il fiato,  dopo una corsa inarrestabile negli ultimi anni, le aziende di questo settore riescono ugualmente a riportare importanti utili, anche perché spesso non sono legate all’andamento del prezzo di oro e preziosi, cioè la loro attività non riflette tale andamento ma registra un aumento della domanda di servizi sempre costante. Si tratta quindi di aziende quasi sempre solide e floride.

La quotazione oro usato può essere importante soprattutto per le attività di compro oro, che nei periodi in cui il metallo ha un valore più alto hanno in genere più lavoro e gli scambi sono più frequenti, ma tutte le altre aziende non hanno niente a che vedere con questo parametro. Facciamo l’esempio di importanti aziende che si occupano del taglio di diamanti oltre ai tanti negozi specializzati in pietre preziose.

Tutto questo solo per dire della particolarità della Val di Fiemme, che conta davvero tante aziende che hanno in qualche modo a che fare con oro e diamanti.